Translate

domenica 25 settembre 2016

I Quaquaraquà del Web.

La moderna società vede alcune grandi novità legate al Web, che fanno veramente pena e gli attori convinti di essere "ganzi" ne sono invero vittime sacrificali.
  1. Killeraggio anonimo: ovvero la facoltà di deridere, offendere, sbeffeggiare sul Web, in maniera anonima, i pensieri di persone, enti, aziende, partiti, che comunicano le loro idee. Solo una società malata come la nostra può considerare "normale e giusto" che si possa con il pusillanime anonimato continuare a bersagliare, dileggiare chi esprime le proprie idee firmandole. In politica poi si consente così, ad avversari politici, falsi e disonesti, di "attaccare" gli avversari scagliando maldicenze e insinuazioni senza mostrare la mano. La barbaria della politica.
  2. Insultatori Professionali: ovvero quelle poche decine di persone, sempre le stesse, che a ogni uscita sul Web del Premier Renzi o di un altro qualsiasi politico, commentano acidamente o più spesso volgarmente, lanciando offese e insulti. Sono sempre gli stessi. La classe politica a volte non indovina alcune scelte, ma che ogni posizione politica espressa sul web, venga sempre dileggiata, schernita, offesa e sempre dalle stesse persone mi sembra più che l'espressione di un diritto costituzionale alla critica, l'espressione di una malattia geneticamente trasmissibile. Su un quotidiano sportivo on line un utente anonimo riporta su ogni articolo in cui si parla della Juve, uno stesso commento pieno di odio contro John Elkann e lo ripete sempre uguale, copia e incolla, da anni, più volte il giorno. Finirà così anche con Renzi, come lo è stato in passato con Berlusconi: siamo nel delirio, non nel diritto.  
  3. Sadismo d'autore, ovvero il diffondere criminalmente notizie false, anche di morti improvvise di personalità, perpetrato sul web al solo fine di guadagnare sui clik ottenuti. Perversità criminali..
L'Asinone si è posto una domanda: come mai in un paese come il nostro ove si legifera e si regolamenta anche il crescere dell'erba, nulla si è fatto per disciplinare almeno in parte questi comportamenti quanto meno poco ortodossi, che rendono un bellissima cosa come libertà del Web, invivibile e a rischio chiusura?
La risposta mi è venuta ricordando un episodio della mia infanzia:
Mio padre, maresciallo della Guardia di Finanza, lavorava in Toscana, ma aveva sposato mia madre di Napoli e a volte, in ferie, mi portava a Napoli a trovare la nonna. Da bimbetto, girando con lui per il centro, vedevo da ogni parte banchetti ove donne urlanti vendevano sigarette di contrabbando. Un giorno fu spontaneo chiedere perché la Guardia di Finanza di Napoli, non facesse nulla per impedire la vendita in pubblico di sigarette di contrabbando. La sua risposta mi fece iniziare a capire come complicato sarebbe stato il vivere in questo paese. Mi disse infatti che lo Stato tollerava che a Napoli si vendessero in strada sigarette di contrabbando perché non essendovi nel dopoguerra lavoro e solo una grande miseria, il non contrastare la vendita al minuto di merci di contrabbando consentiva al popolo, di tirare a campare, in qualche maniera, senza pensare ad altro.
Ecco, credo che in questa storica verità, con questa parabola, sia da leggere la vacua libertà lasciata sul Web, all'offesa dei "potenti".
La gente frustata si sfoga, si perde in offese gratuite sul web, spesso anonime e la sera cena contenta e poi dorme felice.....

L'Asinone




lunedì 12 settembre 2016

Atto Fascista o.......Leninista?

Aldo Grandi, giornalista atipico, via via la fa "fori dal vaso".
Anche questa volta ha sbagliato gravemente ad affermare che Renzi andrebbe fucilato alle spalle, come traditore (del Paese presumo).
Giuste quindi le aspre condanne di quanto è avvenuto.
Non sono d'accordo neppure a cercare di alleviare il mal fatto, citando De Luca, Presidente Campania o Grillo, per quello che dice in ogni comizio.
Se uno sbaglia, ha sbagliato anche se altri sbagliano.
Quello che non condivido nella giusta reazione del PD Toscano è chiamare il deprecabile fatto "minaccia fascista"
Perché aggiungere un aggettivo "politico" ad un atto grave ma che giunge da un giornalista e non da un partito?
Perché allora non chiamarlo "minaccia stalinista" o leninista o comunista.
Forse i PD pensano che solo i Fascisti si sono resi colpevoli in passato di gravi attentati politici?
Stalin, Lenin tutti i dirigenti comunisti delle repubbliche sovietiche non hanno perseguitato, assassinato, milioni di persone solo perché la pensavano diversamente, perché non erano allineate al potere comunista.
E allora? Forse alberga ancora nei post comunisti del PD la convinzione che tutto il male della storia sia solo e soltanto stato a destra e che invece a sinistra vi sono stati "solo bravi compagni che sbagliano", come per anni hanno giustificato gli assassini delle Brigate Rosse o patrioti bolscevichi che difendevano la rivoluzione proletaria massacrando milioni di persone......
Forse perché le fosse comuni dove sono sepolti anche migliaia di italiani sono lontane....e lo strabico occhio sinistorso non ci arriva e si sa..... occhio che non vede............cuore che non sente......

L'Asinone
by francesco colucci





giovedì 8 settembre 2016

Cinque Stelle: tragica comicità!

La prima vera prova di governo per i Cinque Stelle si sta rivelando ogni giorno di più una straordinaria commedia comica, se non ci fosse da piangere.
D'altronde da un Movimenti ideato e fondato da un Comico come Grillo come potevamo aspettarsi altro?
Nuova Giunta Pentastella di Roma:
  • Costruita fra lotte di bande, con il democristiano "manuale Cencelli" fra le varie fazioni personali.
  • Nominando un tecnico indagato da tempo e da prima, come Assessore. 
  • Proseguita con continue pugnalate alle spalle fra i loro leader e gli assessori in carica 
  • Nobilitata da nuovi funzionari "politici grillini" prontamente insediati a stipendi da favola.
  • Scassata da dimissione di assessori e dirigenti fatti fuori dalle lotte interne per il potere
  • Esaltata di menzogne, mancata trasparenza: Ha mentito la Sindaca, l'Assessore, Di Maio, tutto il Direttorio Pentastellato, che si è dimesso.
Il bello che hanno fatto tutto da soli, nessuno ha messo mano a questo loro cataclisma, ma ciò nonostante il Leader che non vuole appannare le sue capacità comiche dichiara che sono i "poteri forti" ad opporsi al cambiamento che i Cinque Stelle vogliono portare avanti.......
Se i cambiamenti sono questi "arridateci il puzzone".
La Comicità di tutta la vicenda è che l'Assessore nominato dal Sindaco, è stata per 12 anni la consulente profumatissimamente pagata, dell'azienda dei rifiuti e in quegli anni i "poteri forti" proprietari di discariche, trituratori, servizi hanno fatto miliardi.
I  Grillini ci vogliono far credere che i grandi speculatori della monnezza romana, vogliano disfarsi di un assessore, consulente dell'azienda rifiuti, con cui hanno fatto i migliori affari e che è sotto indagine per reati ambientali, legati agli smaltimenti e per aver riaperto, come prima atto da Assessore, il trituratore dei soliti noti, chiuso dal Dirigente dimessosi, forse proprio per questo.
Non parliamo di Di Maio, leader in pectore del futuro governo grillino. Ha mentito e a giusticazione ha detto che la mail che l'informava di tutto l'ha "sottovalutata"..... non letta bene......una mail dove si parlava di una vicenda che da un mese è su tutti i giornali, in tutti i TG, in tutti i blog grillini:
ma ci faccia il piacere...avrebbe detto il grande Toto, comico vero.....questi sono solo guitti da strada.

L'Asinone

by francesco colucci