Translate

sabato 18 maggio 2019

Menico batte Bartolo




Menesini deriva da Domenico, “dal latino: consacrato al Signore” e soprattutto dall’abbreviativo Menico, cognome quasi del tutto ubicato in Toscana e soprattutto in Lucchesia con queste derivazioni: Menici, Menesini, Menchi, Menchini, Menchetti, Mencacci, Mencari, Mencarini, Menconi, Menicucci, Mennucci, Menichetti, Meniconi.

Bartolomei: deriva dal nome comune Bartolomeo, molto usato nel medioevo. Nome deriva a sua volta dall'aramaico Bar-Talmay che significa 'figlio di Talmay', dove Talmay significa "campo ben arato"
Cognome molto conosciuto in Toscana, nel Lazio, nell’Emilia. Derivati: Bartoli, Bartoleschi, Bartali, Bartalini, Bartalucci, Bartolo, Bartoloni, Bartalotta, Bartoletti, Bartolotta, Bartolotti, Bartaloni, Bartolozzi, Da Bartolo, Bartolucci, Bartolomeazzi, Bartolomasi,

San Domenico di Guzman Sacerdote e fondatore dei Predicatorisi distinse fin da giovane per carità e povertà. Convinto che bisognasse riportare il clero a quella austerità di vita che era alla base dell'eresia degli Albigesi e dei Valdesi, fondò a Tolosa l'Ordine dei Frati Predicatori che, nato sulla Regola agostiniana, divenne nella sostanza qualcosa di totalmente nuovo, basato sulla predicazione itinerante, la mendicità
Si distinse per rettitudine, spirito di sacrificio e zelo apostolico. Le Costituzioni dell'Ordine dei Frati Predicatori attestano la chiarezza di pensiero, lo spirito costruttivo ed equilibrato e il senso pratico che si rispecchiano nel suo Ordine, uno dei più importanti della Chiesa.  

San Bartolomeo Abate, nato in Calabria, fu compagno di san Nilo, del quale avrebbe in seguito composto la Vita, e gli fu accanto quando, ormai prossimo alla morte, fondò nel territorio di Frascati un monastero organizzato secondo la disciplina ascetica dei Padri orientali, che egli consolidò durante il suo governo facendone una scuola di scienza e arte.
Educato dai monaci del monastero di san Giovanni Calibita di Caloveto con Nilo si recarono a Roma per ottenere pietà dal papa Gregorio V nei confronti di Giovanni XVI autoproclamatosi Papa.  





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.