Translate

sabato 2 settembre 2017

Il Dolore e l'idiozia.

Si è perso nella nostra civiltà equilibrio e senso civico. 
Una vicenda atroce come quella della morte di due operai a Lucca sta provocando i soliti commenti fuori da ogni ragione, come ormai ne è pieno il web. 
C’è anche chi vuole abolire la Processione. 
Proverà un Asinone con il buon senso degli Equidi, a proporre alcuni punti fermi e quattro priorità. 
La prima: il momento della commozione, del lutto, della solidarietà e dell’affetto alla famiglia che dovrà essere pieno e tangibile. 
La seconda: l’accertamento dei fatti e della verità, che dovrà essere rapido e senza fumosità, evitando le facili tentazioni, quando succedono queste disgrazie, di affidarci a tempi biblici, alla fatalità o peggio ancora all’errore umano. Una gru non si spezza per errore umano. 
La terza: l’oblio, evitare che passata l’emozione dei fatti ci si scordi delle famiglie delle vittime. 
La quarta: isolare gli apologhi dei Lutti: la folle rincorsa a chi è più bravo a propone di più. Aboliamo la Processione, il Mega concerto, i Comics, il Natale. 
Siamo seri sui Lutti, siamo seri sui Morti, soprattutto quelli sul lavoro. 
Sia lutto cittadino, ufficiale e dignitoso, siano funerali solenni, del Comune, in San Martino, con Arcivescovo in testa, si abbassino le saracinesche dei negozi quando passano i feretri, sia forte la presenza civica e di popolo alla cerimonia funebre. 
Questo è onorare i caduti del lavoro. Sul resto: 
Fuochi artificiali: Ineccepibile e tempestiva la decisione del Sindaco di annullarli, non c’è nulla da festeggiare. 
Processione: è la massima espressione della Fede Lucchese, da mille e passa anni. Un atto di devozione imperituro al Volto Santo. Annullare una Cerimonia Religiosa offende l’intelligenza e provoca disgusto per le strumentalizzazioni. 
Lumini, il motivo per cui sono morti due lavoratori, forse onoreremmo maggiormente loro e il loro lavoro con tutti le fiammelle accese e splendenti la sera del 13 settembre: I lumini non sono una festa, sono l’omaggio dei lucchesi al passaggio del Volto Santo. Però può anche essere giusto tenere tutto spento. 
Tutte le altre folli proposte sono ciarpane indecoroso di una società civile che ha perso il senso della misura e del buon gusto. 
Le cose importanti ora sono: aiutare le famiglie, trovare rapidamente le responsabilità, aumentare controlli e prevenzione.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.