Translate

sabato 26 agosto 2017

Bolla speculativa per gonzi…..arborea e non solo.

Il web è pieno zeppo di “fake” notizie false, create ad hoc per suscitare sconcerto, emozioni forti e procurarsi “clik” che portano soldi ai delinquenti inventori.
Visto il deprecabile successo di questa moda idiota sui social, alcuni politicanti stanno provando ad introdurla nel dibattito cittadino, con fantasiose varianti: costruire su un fatto esistente, una diversa notizia, ampliandola e rivestendola di succose attualità che suscitino le morbose attenzioni dei più. Lanciato il “fake”, si iniziano a pubblicare commenti negativi, prese di posizioni, richieste di chiarimenti, petizioni popolari, fino a realizzare un casino mediatico. Se torni indietro a cercare la verità, troverai un notizia diversa, che non c’entra niente, su ci si è costruito ad arte il “fake”
In finanza, quando succede, si chiama “bolla speculativa” qui all’Asinone piace nomarla: “bolla speculativa per i gonzi”.
L’Asinone porterà un esempio dei molti fake messi in scena nel turbolento post elezioni.
Alberi, sulla circonvallazione e non solo: sono ormai molti anni che esistono studi vecchi e nuovi, che danno per certo che la maggior parte degli alberi che circondano le strade di grande comunicazione e di intenso traffico, con smog e veleni al piombo, sono destinati ad essere abbattuti e sostituiti: un lavoro immenso e di purtroppo grosso impatto visivo e ambientale che gli organi tecnici preposti cercano di ritardare il più possibile, diluendo negli anni gli interventi di sostituzione, avendo come unica preoccupazione di prevenire eventuali cadute accidentali.
Se vi sono eventi, come il mega Concerto di settembre, che portano vicino a questi alberi, migliaia di persone, si dovranno tagliare subito quelli che sono stati censiti a suo tempo, come ormai compromessi. Pochi oggi, centinaia e centinaia quelli che dovranno essere man mano  abbattuti, seguendo un ordine di pericolosità..
L’Asinone è incerto se questo strapparsi i capelli per un “fake” sugli alberi abbattuti per il Concerto, per provocare l’indignazione popolare a fini di parte, sia comico o penoso. 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.